Non hai trovato un' apprendistato?

Non sai cosa fare? Vieni e impara il tedesco in svizzera interna e nel contempo fai un'esperienza lavorativa!

Anno Intermedio «college» / «job»

Maturato, con molto entusiasmo ed esperienza a seguito dell’Anno Intermedio all’Ortega, è pronto ad affrontare il mondo dell'apprendistato o delle scuole post-obbligatorie.

«college» – 10mo anno scolastico

Durante quest‘anno intensivo s’imparerà in modo approfondito una lingua importante con il conseguimento di un diploma linguistico riconosciuto. La conoscenza base della lingua madre verrà tenuta aggiornata, le conoscenze basi di matematica, informatica ed inglese verranno sviluppate. Le conoscenze acquisite apriranno nuove opportunità nella ricerca del tirocinio appropriato o per un rientro al Liceo.

Vivere in una famiglia ospitante selezionata, favorisce il processo di maturazione dal giovane al giovane-adulto. Il rapporto con l’altra cultura diviene un’esperienza diretta. Quest’anno d’esperienza unica, aiuta i giovani a divenire in un quadro gestibile indipendenti e sicuri di sé.
 

«job» – Anno duale

L’anno intermedio è considerato come un anno di preparazione al mondo dell’apprendistato. I giovani lavorano 3 1/2 giorni alla settimana in una struttura appropriata alla loro età e alle loro ambizioni. A questi poi seguono 1 1/2 giorni di scuola nella città di San Gallo.

Il programma scolastico comprende principalmente lo studio del tedesco, ma anche della matematica e della cultura generale. Questa formazione si è consolidata da molti anni per i giovani ticinesi e della Svizzera Romanda. Al termine dell’anno intermedio, i giovani dispongono di un diploma nella lingua tedesca, di un lavoro scritto da loro e realizzato lungo il percorso di tutta questa esperienza, di un certificato di lavoro rilasciato dal posto di stage. Insomma tutta una serie di vantaggi che apriranno le porte per il futuro professionale. La scelta accurata del posto di stage fa parte dei servizi offerti dalla Scuola Ortega. Questi vengono scelti con attenzione e sono seguiti da un nostro collaboratore esperto.

Perché fare un’anno intermedio? Guarda e ascolta gli alunni che lo frequentano. 

Contatto Ticino

Loredana Cirrincione

Responsabile per la Svizzera Italiana

078 728 97 96

lc@ortegaschule.ch

Loredana Cirrincione

Contatto San Gallo

Karin Stark

Segreteria

071 223 53 91

info@ortegaschule.ch

Karin Stark.jpg

News

La proposta di una scuola di San Gallo, che offre la possibilità sia di lavorare che di imparare bene il tedesco, vivendo in una famiglia.

© RSI Radiotelevisione svizzera 2010 - Tutti i diritti riservati

Interessati? Domande? – Contattateci.